Domenica 6 ottobre 2024 ore 14.30, il Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna ha ospitato una animazione teatrale delle botteghe, dal titolo Na stoira bela… ca fa piasì cuntela. Dedicata alle fiabe piemontesi, l’animazione è stata realizzata con narrazioni tratte dal libro Fiabe piemontesi raccolte da Maria Luisa Rivetti, pubblicate da Caprettini e rielaborate da Silvia Scanzi e Roberta Arias.
Per il secondo anno consecutivo, la narrazione è stata realizzata grazie a un laboratorio di comunità partecipato da numerosi volontari: Paola Molino, Elisabetta e Francesca Dughera, Mario Cielo, Camilla Palma, Davide Valsania, Roberta Arias, Psiche Cotti, Daniele Chiesa, Chiara Gallino, Silvia Scanzi, Samuele Olivetti, Giorgia Mo, Lorenzo Dibilio, Livia Pasquero, Mauro Canta.
I gruppi di visitatori hanno percorso le stanze del museo e ascoltato i racconti di storie antiche, che risuonavano nelle stalle durante le vijà. Le storie scelte avevano elementi collegati alle botteghe in cui erano narrate e hanno permesso ai partecipanti di visitare il museo in modo diverso.
Tiziana Mo