NUOVI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE AL MUSEO

DAL 26 MAGGIO SARA ILIEVA E PIETRO BRUNO HANNO INIZIATO IL LORO PERIODO DI SERVIZIO CIVILE AL NOSTRO MUSEO.

UNA MOTOCAVALCATA NELLA GIORNATA DEL PAESAGGIO

Vi chiediamo cortesemente di non tracciare il percorso con gps, perché gran parte del tracciato è stato autorizzato solo per l'evento. La sopravvivenza di queste manifestazioni è legata alla correttezza e al rispetto di chi partecipa.”

Sulla pagina facebook “Campa Mack”, in un post del 13 aprile, si legge questa frase, in riferimento alla motocavalcata organizzata il 16 aprile.

LA VITTORIA DEL PAESAGGIO

Il 21 dicembre 2022 il T.A.R. del Piemonte ha pronunciato la sentenza sul ricorso della Wind S.p.a. contro il diniego, del 29.12.2020, all’installazione di un’antenna in località Pransuè da parte del Comune di Cisterna e contro il regolamento comunale per la localizzazione degli impianti radioelettrici, adottato con delibera di Consiglio il 20.10.2020. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte ha respinto il ricorso e ha condannato la Wind S.p.a. a pagare le spese di lite. Nel provvedimento si legge: “Come riconosciuto anche da recente giurisprudenza “nonostante il

LA PIETRA DI SANT'ANNA

Grazie a Mario e Lorenzo Sacco, sul sentiero dei Pini Silvestri, realizzato dal Comune in collaborazione con l' Ecomuseo delle Rocche del Roero, è possibile vedere la pietra di Sant'Anna ripulita dagli arbusti che la nascondevano.

NARRAZIONI CREATIVE

Giovedì 21 luglio, presso il Museo di Cisterna d’Asti, si sono riuniti i referenti dell’Associazione Alzheimer Asti, del Museo Arti e Mestieri, della Caritas parrocchiale e delle case di riposo di Vezza, Ferrere e San Damiano per concordare la prosecuzione del progetto “Narrazioni creative”. Una prima fase del progetto era stata condotta via web, a causa della pandemia. Questa seconda parte è ispirata allo strumento “TimeSlips”, messo a punto sul finire degli anni 90 perché gli interventi attuati per rafforzare la memoria non davano risultati.

VOLONTARIA PER UN ANNO

Il 25 maggio Cecilia Franco ha concluso il suo anno di volontariato al Museo di Cisterna d’Asti, reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Asti con cui l’Associazione Museo ha realizzato il progetto sul servizio civile. Durante questo anno Cecilia è stata affiancata da Samuele Olivetti, operatore locale di progetto e volontario del museo, che ha seguito il percorso formativo e le attività all’interno della struttura museale.

ASCENSORE AL CASTELLO

Nel mese di novembre sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’ascensore che dal parco del castello porterà al cortile del castello esposto a sud-ovest. Questo lavoro rappresenta il completamento di un più ampio progetto del Comune di Cisterna, che aveva portato, nel 2018, alla realizzazione dell’ascensore che dal cortile porta ai piani del castello, sede del Museo Arti e Mestieri di un tempo. Favorirà l’accesso alla collezione da parte delle persone con disabilità motorie.

T.M.

UN TRIFULAU SPECIALE

Sergio Cauda, classe 1951, percorre da cinquant’anni i sentieri cisternesi alla ricerca di tartufi. La presenza del tubero, a Cisterna, è testimoniata anche dal Casalis che nel quinto tomo del Dizionario geografico, storico... del 1859, riporta “...il territorio abbonda di tartufi, che si vendono a Torino ed ai mercati di San Damiano e di Canale…”.

Il paesaggio che educa il suo sguardo continua il suo percorso

Venerdì 4 giugno i referenti delle associazioni Museo Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna, “I love San Felice” di Cinaglio, del Comitato Amici di Robella e dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano hanno incontrato il Presidente della Provincia di Asti e l’Arch. Nada Ravizza, responsabile della pianificazione territoriale, per consegnare una richiesta riguardante la necessità ed l’urgenza di un coordinamento unico a livello provinciale nella localizzazione degli impianti ripetitori della telefonia mobile, attraverso una pianificazione a livello sovracomunale sia in riferimento agli

Dalla convenzione di Faro ai progetti condivisi

Mercoledì 21 aprile si è tenuto un incontro via web tra alcune delle associazioni che hanno partecipato al convegno sul paesaggio del 10 aprile, firmatarie della Convenzione di Faro. Durante la riunione i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cisterna, dell’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, della Pro Loco di Cisterna, dell’Associazione Canale Ecologia, dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero. dell’Associazione Santi

Nuovo Consiglio Direttivo del Museo

L’Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo, giovedì 11 marzo 2021 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2024.

NOVITA' SULL'ANTENNA WIND A CISTERNA

A fine settembre l’Associazione Museo, in collaborazione con il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, ha organizzato un incontro sul tema: “Connessioni, salute, paesaggio”.

Associazione Museo Arti e Mestieri di un tempo

Il museo è gestito da volontari, riuniti in una associazione, che si occupano dell’organizzazione delle visite, degli eventi, delle iniziative culturali e della gestione dell’allestimento museale.