NUOVE DONAZIONI AL MUSEO

Sabato 24 febbraio un gruppo di volontari del Museo Arti e Mestieri di un tempo, ha traslocato i macchinari, risalenti all’800, dell’oreficeria Drago di Genova. L’oreficeria, avviata nel 1895 dalla famiglia Drago, nel gennaio 2024 ha cessato l’attività e i proprietari hanno voluto donare i macchinari per non disperdere l’eredità della bottega. Il laboratorio orafo era posizionato al secondo piano di un palazzo storico, in una delle più importanti e significative piazze di Genova, Piazza San Matteo. Costruito intorno al 1460, il palazzo fu donato all’ammiraglio Andrea Doria dalla rinata Repubblica di Genova, come ricompensa per il suo operato.

Grazie ai volontari Linuccio, Luca, Gianni, Mario, Gabriele e Luigi, i pesanti macchinari sono stati trasferiti a Cisterna, dove troveranno una nuova sistemazione all’interno del museo.

L’opera di questi volontari affianca quella di altri che si occupano della pulizia degli ambienti, del restauro degli oggetti e delle visite guidate. Persone che, con il loro impegno costante, mantengono viva una delle più importanti collezioni di oggetti che raccontano le arti e i mestieri di un tempo.

T.M.